Smartphone in auto? Con l’iPhone e iOS 11 maggiore sicurezza.

Grazie ad Apple e al suo nuovo sistema operativo iOS, notifiche e schermo bloccati per chi guida.
iOS 11 è stato presentato ufficialmente al WWDC 2017, arriverà in autunno, e porterà con sé grandi novità tra cui un sistema per la maggiore protezione al volante.
La app si chiama “Do not disturb while driving” e fa sì che lo schermo dell’iPhone sia momentaneamente bloccato mentre si guida e il telefono è collegato via bluetooth o cavo. Il blocco impedisce al guidatore di usare determinate app e vengono anche disattivate le notifiche di sms, sistemi di messaging e aggiornamenti social. Inoltre è attiva una funzione di risposta automatica che informa il mittente che in quel momento non è possibile rispondere.
Il tema è molto importante viste le statistiche che evidenziano come ogni giorno negli Stati Uniti muoiano ben otto persone a causa dell’uso del telefono alla guida.
Proprio per questo motivo anche altre aziende, come Samsung con“In-Traffic Reply”, sono all’opera per rilasciare app in grado di migliorare la sicurezza in auto con sistemi di auto-risposta. Pare però che l’azienda di Cupertino sia riuscita a trovare la combinazione perfetta per la sua applicazione.